Legamento collaterale mediale

Legamento collaterale mediale
Un incidente al legamento collaterale del ginocchio necessita raramente di un intervento chirurgico per avere un pieno recupero.

Anche le lesioni complete possono di solito guarire da sé. Si raccomandano trattamenti non invasivi con uso di ghiaccio e stimolazioni elettriche per far diminuire il dolore locale e l’infiammazione, ed esercizi terapeutici per ripristinare la forza e il pieno movimento del ginocchio. Si può usare anche una ginocchiera o una fascia elastica per fornire un’ ulteriore stabilità e proteggere il legamento da stress dannosi.

Le tecniche di manipolazione dei tessuti molli e il massaggio trasversale alle fibre riducono l’edema ed aumentano la velocità di recupero dei tessuti lesionati. Entrambi si possono attuare sia manualmente che con appositi strumenti.

La tecnica Graston è una forma di terapia manuale che usa strumenti brevettati in acciaio inossidabile atti a ripristinare la mobilità nei tessuti molli. Negli studi condotti sui topi si è visto che gli strumenti GRASTON accelerano i processi di guarigione stimolando la risposta riparativa fibroblastica. La conseguenza di questo è un aumento di produzione di fibre di collagene.

Si è visto che con questo procedimento si migliorano le proprietà biomeccaniche durante il processo guaritivo del legamento. Un legamento trattato con questa tecnica è risultato più forte e resistente di uno non sottoposto a trattamento. Anche l’esercizio ha aumentato la sintesi di collagene e la forza di tensione del legamento collaterale mediale a differenza della pratica di tenerlo immobilizzato.

 

Dinamo Cms