Anche le lesioni complete possono di solito guarire da sé. Si raccomandano trattamenti non invasivi con uso di ghiaccio e stimolazioni elettriche per far diminuire il dolore locale e l’infiammazione, ed esercizi terapeutici per ripristinare la forza e il pieno movimento del ginocchio. Si può usare anche una ginocchiera o una fascia elastica per fornire un’ ulteriore stabilità e proteggere il legamento da stress dannosi.
Le tecniche di manipolazione dei tessuti molli e il massaggio trasversale alle fibre riducono l’edema ed aumentano la velocità di recupero dei tessuti lesionati. Entrambi si possono attuare sia manualmente che con appositi strumenti.
La tecnica Graston è una forma di terapia manuale che usa strumenti brevettati in acciaio inossidabile atti a ripristinare la mobilità nei tessuti molli. Negli studi condotti sui topi si è visto che gli strumenti GRASTON accelerano i processi di guarigione stimolando la risposta riparativa fibroblastica. La conseguenza di questo è un aumento di produzione di fibre di collagene.
Si è visto che con questo procedimento si migliorano le proprietà biomeccaniche durante il processo guaritivo del legamento. Un legamento trattato con questa tecnica è risultato più forte e resistente di uno non sottoposto a trattamento. Anche l’esercizio ha aumentato la sintesi di collagene e la forza di tensione del legamento collaterale mediale a differenza della pratica di tenerlo immobilizzato.