Fascite plantare

Fascite plantare
La fascite plantare è l’infiammazione della fascia della pianta del piede caratterizzata da dolore al tallone e dell’arco mediano del piede.

La fascite plantare è l’infiammazione della fascia della pianta del piede caratterizzata da dolore al tallone e dell’arco mediano del piede. Le ricerche cliniche spesso evidenziano una limitazione del movimento di dorsiflessione della caviglia e estensione dell’articolazione della prima falange metatarsale, una anomalia durante la fase del passo, diminuzione della forza nel piede o una anormale posizione della articolazione subtalare.

Trattamenti di tipo non invasivo hanno spesso successo e riescono a portare il paziente a guarigione riducendo il dolore, ristabilendo il giusto movimento e la forza, e limitando quelle deviazioni biomeccaniche causate dalle anomalie strutturali.  

Le tecniche di manipolazione dei tessuti molli possono ristabilire la funzionale mobilità nei muscoli flessori e nella fascia plantare. Il terapeuta può agire sia manualmente che con particolari strumenti. Queste tecniche sono utili anche per promuovere la guarigione nelle fasi di disfunzione dei tessuti molli.

​La tecnica Graston è una forma di terapia manuale che usa strumenti brevettati in acciaio proprio per recuperare la mobilità nei tessuti molli. Questi strumenti aiutano il dottore a individuare e liberare le aderenze (tessuto cicatriziale).

Si è visto che questa tecnica è molto efficace per i casi acuti e cronici di fascite plantare.

 

Dinamo Cms