Lombalgia

Lombalgia
Il trattamento chiropratico è uno dei modi migliori per alleviare la lombalgia.

Un cattivo allineamento o una posizione scorretta della colonna possono causare irritazione alla zona lombare, e di conseguenza il manifestarsi di una lombalgia. Di seguito un elenco dei modi in cui la lombalgia si può manifestare.

 

Ernia del disco
Anche chiamata protrusione o estrusione. È una condizione in cui una porzione del contenuto gelatinoso del disco è migrata attraverso gli strati dell’anello fibroso . Ciò causa pressione meccanica sulle strutture adiacenti e genera reazioni chimiche che danno dolore e infiammazione.  Spesso  l’irritazione dei nervi porta anche  intorpidimento e formicolio alle gambe e ai piedi.

 

Degenerazione discale
Si tratta di uno stato di disidratazione e deterioramento de disco caratterizzato dalla graduale incapacità di reggere e distribuire i  carichi. Più i dischi sono deteriorati più sono  sensibili agli stress fisici. La degenerazione discale gioca un ruolo importante nella formazione dia bulging disc, ernie e stenosi discali.

 

Sindrome della faccetta posteriore
Le faccette posteriori sono articolazioni della spina che aiutano a tenere allineate la vertebre. La sindrome spesso è associata a incidenti o a degenerazione discale ed è caratterizzata da dolore, rigidità e infiammazione. Generalmente il dolore è alleviato dal riposo e aumenta con il movimento.

 

Sciatica
E’ una condizione spesso associata a ernia o degenerazione discale. Quando il disco compromesso comprime uno dei nervi spinali che portano al nervo sciatico, esso produce un dolore che corre attraverso i glutei giù sulla gamba anche sotto al ginocchio. Rigidità e formicolio sono molto frequenti. La sciatica può presentarsi all’improvviso o svilupparsi gradualmente. Il dolore e i sintomi della sciatica possono essere intensificati da colpi di tosse, starnuti o da posizioni mantenute per periodi di tempo prolungati.

 

Dinamo Cms